Social e video fanno il successo di un progetto di crowdfunding

13 Aprile 2017
commenti (0)
scrivi commento
Gli strumenti utili a supportare una campagna sono le frecce all’arco di chi vuole centrare il bersaglio. E’ necessario programmare una serie di azioni che aiutino il progetto ad arrivare in porto. 
I video, ad esempio, hanno un forte impatto sul pubblico, mostrano velocemente e in maniera concrete le caratteristiche del progetto. Le persone guardano abitualmente immagini e ricevono informazioni, in tv e sul web, su tutto  ciò che sta accadendo. Postare un video, almeno una volta alla settimana, che illustri il percorso che ha portato al concepimento dell’idea e mostri i retroscena, le correzioni al progetto, permette di diminuire il gap con i supporter. Una condivisione continua di nuovi video permette di aumentare la visibilità del progetto.
Anche le mail sono un buon mezzo per comunicare con i propri sostenitori. Servono per mantenerli aggiornati sugli avanzamenti del progetto facendo leva su sentimenti ed emozioni e a dare motivazioni per sostenere la causa.
Un banale foglio di Excel può permetterti di seguire l’andamento della campagna e l’impatto che essa ha sul pubblico. I risultati ottenuti visionando l’andamento della campagna e l’effetto prodotto sulla community permettono di creare un “learning by doing” che consentirà di capire quali contenuti sono davvero efficaci e come proseguire la pubblicazione.
Blogger ed influencer hanno un forte impatto sull’andamento del progetto. Una volta selezionati e ottenuti i contatti è importante fargli sapere che il progetto è realtà e tenerli aggiornati sugli sviluppi inviando nuovi contenuti. Materiali esclusivi e non presenti sulla campagna, sono sempre molto apprezzati dai giornalisti. Così facendo si aumenta l’interesse di chi già partecipa e far interessare chi ancora non lo ha fatto.
Sono quindi svariati e differenti gli strumenti che possono supportare la tua campagna rendendola più efficace, programmando e condividendo contenuti innovativi e coinvolgenti.


Torna indietro