Step By Step per una campagna di crowdfunding più attrattiva

11 Aprile 2017
commenti (0)
scrivi commento
Il crowdfunding è sicuramente un metodo innovativo per fare raccolta fondi per sostenere il proprio progetto. Una vera e propria campagna di marketing che consente di stabilire nuove connessioni e rendere l’iniziativa più visibile e raggiungere l’obiettivo.
Ecco alcuni consigli che permettono di ottenere risultati soddisfacenti e rendono la tua campagna più attrattiva per chi vuole sostenerla.
Uno dei fattori più importante è il monitoraggio “day by day” della campagna. Questo serve per  verificarne l’andamento, le visite e le condivisioni, per interagire con i sostenitori o semplicemente rispondere alle domande dei curiosi. Trasformare in realtà il tuo progetto è lo scopo di chi decide di realizzare una campagna di crowdfunding.
Il duro lavoro ripaga. Chi impiega tempo e passione otterrà risultati concreti. Far conoscere al proprio pubblico l’impegno posto nella tua campagna è essenziale per porre il donatore in una condizione favorevole così che contribuisca con maggiore sicurezza e partecipazione.
Creare un piano di comunicazione permette alla campagna di crescere in maniera dinamica. Il piano prevede una scadenza di circa 15 giorni così da poterne monitorare l’andamento. I contenuti da condividere potranno essere di varia tipologia come post, eventi e contest che ringrazino i sostenitori e ne incentivino altri a sostenere il progetto.
Una volta ottenuti i risultati desiderati è importante sfruttare il momento e mantenere i rapporti con chi fino ad oggi ha deciso di supportare l’iniziativa. In questa fase si possono utilizzare stretch goals ossia ulteriori supporti alla campagna che permettano di mantenere vivo l’interesse. Tra questi troviamo per esempio nuovi colori, nuovi materiali o nuove ricompense che aggiungono valore alla community. 
Monitorare, aggiornare, comunicare e programmare sono gli imperativi per una campagna di crowdfunding di successo. Così facendo si mostra impegno e attenzione per ottenere buoni risultati, realizzare i propri progetti senza dimenticare chi ha aiutato a renderli concreti.


Torna indietro